top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Antonella Ciotta

I Benefici della Terapia Psicologica online



La terapia psicologica a distanza, comunemente conosciuta come psicoterapia online, è una forma di consulenza psicologica oggi sempre più richiesta. Ciò lo si e' riscontrato soprattutto in questo particolare periodo in cui la popolazione mondiale sta vivendo per la prima volta una Pandemia da Covid-19.

In questi ultimi due anni ci siamo confrontati con diverse difficoltà sia a livello psicologico, che sociale. Chi già presentava disturbi di natura psichica è andato in contro alla riacutizzazione e dunque ad un peggioramento di tali problematiche, come nel caso dei disturbi depressivi e dei disturbi d’ansia.

Questi peggioramenti sono consequenziali allo stato di smarrimento e isolamento, nonché alla crisi esistenziale causata da un netto cambiamento della nostra vita personale e sociale. A livello psicologico viviamo costantemente la minaccia di un pericolo a noi sconosciuto e difficile da controllare (questo nuovo virus e le sue varianti incontrollate).

Durante questo periodo abbiamo avuto più tempo per riflettere sulla nostra vita, mettendo in crisi quelli che fino ad oggi sono stati i nostri pilastri esistenziali. Molti si sono imbattuti nella perdita o nella riduzione del proprio lavoro, per non parlare dei giovani che dovendosi adattare alle nuove modalità di didattica a distanza, hanno subito delle profonde perdite sul piano relazionale come la difficoltà nel creare e mantenere legami affettivi, soprattutto per chi al primo anno si trova a vivere il delicato momento dell'inserimento scolastico.

Infine, è cresciuta anche la paura. Ad oggi siamo più consapevoli che qualcosa di terribile può colpirci all’improvviso facendoci sentire inermi e impotenti. Abbiamo sviluppato la paura di contagiare e di essere contagiati, la paura di perdere quello che avevamo: un lavoro, una relazione, la nostra vita, la vita dei nostri affetti più cari, la libertà. Dunque oggi più di ieri l’esigenza di un sostegno psicologico è sempre più emergente e mai come in questo periodo è emersa l’utilità di poter richiedere tale forma di aiuto online, soprattutto durante i periodi di quarantena, superando i vincoli di un reale isolamento fisico e di una reale impossibilità a spostarsi.

In tutto ciò il mondo del web e dell'informatica è dalla nostra parte: il miglioramento della qualità delle connessioni e la diminuzione dei costi dei vari abbonamenti rende sempre più praticabile e alla mercé di tutti poter usufruire di un consulto psicologico a distanza. Tra i vari strumenti informatici più utilizzati a tal fine troviamo: Skype, Whatsapp o Messenger, dove ogni utente ha la possibilità di chattare, scambiare email, chiamare o videochiamare.

Le nuove tecnologie hanno radicalmente modificato il nostro stile di vita e il nostro modo di relazionarci con il mondo; in tale contesto è importante che un professionista si evolvi e si adegui alle risorse che la tecnologia fornisce, senza comunque perdere di vista i riferimenti valoriali e i principi deontologici che caratterizzano la propria professione.



I VANTAGGI DELLA TERAPIA PSICOLOGICA ONLINE


Tra i vantaggi che incentivano la promozione dell’intervento psicologico online troviamo: l'Accessibilità: la capacità di azzerare le barriere architettoniche e quindi di essere un valido strumento di assistenza e intervento anche per tutti coloro che presentano disabilità motorie.

Chi prima non aveva accesso alla psicoterapia o nella migliore delle ipotesi poteva usufruirne tramite una visita a domicilio (con costi spesso non alla portata di tutti), oggi, grazie alle potenzialità del web, può svolgere le sue sedute psicologiche comodamente da casa tramite uno smartphone o un PC con costi più contenuti.

Un altro vantaggio del consulto online viene offerto a quei soggetti che per questioni lavorative o personali si trovano costretti a continui spostamenti (anche all’estero).

In questo caso non è necessario interrompere il percorso terapeutico. Una grande possibilità questa, in quanto si supera un limite strutturale intrinseco alla professione che era quello del vincolo territoriale del proprio esercizio.

Inoltre la psicoterapia online rappresenta un vantaggio per tutti coloro che non sono automuniti, con conseguenti difficoltà nel raggiungere lo studio, o ancora per tutte le mamme che non sanno a chi lasciare i propri figli durante le sedute.

Dunque ci sono diverse ragioni per richiedere un percorso di consulenza psicologica online, ragioni di tipo organizzativo, come quelle appena esposte ma anche ragioni di tipo emotivo. In modalità online il paziente si sente meno inibito e maggiormente libero di esprimersi, in quanto la psicoterapia a distanza consente a molte persone una gradualità nell’avvicinamento e nella costruzione dell’intimità con il proprio terapeuta, facilitando così il paziente ad aprirsi più velocemente; ciò rappresenta un vantaggio per tutti quei pazienti che presentano blocchi psicologici tali da impedire loro di uscire di casa. Per queste categorie di pazienti la casa rappresenta la loro 'comfort zone’, nel proprio ambiente famigliare ci si sente protetti e al sicuro.

La consulenza psicologica online offre una soluzione a questo tipo di problema: aiuta a creare una relazione psicologo-paziente restando in zona protetta (le proprie mura domestiche) così che il paziente abbia la possibilità di superare le proprie ansie e pian piano con i dovuti consigli professionali potrà uscire dalla sua comfort zone e affrontare il mondo.

CONSIDERAZIONE CONCLUSIVE

La tecnologia sta cambiando le nostre vite e il modo di relazionarci con gli altri; questa è una realtà ormai abbastanza matura che offre allo psicologo e al paziente strumenti per aumentare l’efficacia e l’efficienza del trattamento terapeutico, dunque perché non approfittarne?


Certificazione Scientifica SALUTE33








180 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page